Molte persone si chiedono se sia possibile acquistare un montascale, in pronta consegna. All’interno di questo articolo, faremo chiarezza su un argomento abbastanza controverso.

L’attuale economia spinge molte persone a voler tutto e subito. Basta recarsi presso un supermercato, per poter acquistare qualsiasi articolo. L’attuale economia di massa ha creato un commercio capillare di ogni singolo prodotto.

Esistono però diversi articoli, che non possono essere acquistati in pochi minuti. Non stiamo parlando, ad esempio, di un paio di scarpe da ginnastica, che possiamo acquistare serenamente presso un comunissimo negozio di articoli sportivi.

Osservando diverse pubblicità di montascale, notiamo come vi sia sempre più lo slogan “pronta consegna”. L’Italia è, da sempre, leader nel mondo per la qualità dei propri prodotti. Affermare che un prodotto sia in pronta consegna, vuol dire che il prodotto non è personalizzato.

Se un paio di scarpe può essere benissimo acquistato senza personalizzazione, il montascale è difficilmente in pronta consegna.

Montascale: un prodotto personalizzato

Per prima cosa dobbiamo comprendere un aspetto chiave. Il montascale è un impianto meccanico complesso, formato da diverse parti che hanno la necessità di un’installazione da parte di tecnici specializzati.

Per installare ad hoc un montascale, è necessario però un progetto ingegneristico a monte. Non possiamo ipotizzare di montare il medesimo montascale, su ogni singola scala presente all’interno del nostro paese, vista l’infinita varietà delle tipologie, dimensioni, stile e gusti personali. È necessario quindi un processo di progettazione.

La fase di progettazione è legata, inoltre, alla necessità di andare a condensare in un progetto, tutti i dati tecnici derivanti dai rilievi sul posto.

Ecco quindi come sia un po’ problematico parlare di un “prodotto in pronta consegna”.

A onor del vero, è pur sempre plausibile avere dei montascale in pronta consegna, a patto che la scala sulla quale deve essere montato il montascale, sia idonea ai montascale presenti nel magazzino dell’azienda. L’impresa produttrice dei montascale, però, si prenderebbe un rischio economico enorme, nel realizzare montascale che non sa neanche se potrà vendere.

Un esempio semplice di diversità progettuale? I montascale possono essere rettilinei o curvilinei. Ognuno dei due ha delle peculiarità e delle caratteristiche intrinseche, per meglio adattarsi alla singola situazione. Chiaramente il montascale rettilineo è più semplice ed è ideale per scale dritte, dove vi è una semplice guida che non presenta particolari forme di progettazione. Il montascale curvilineo prevede invece una fase progettuale, per far aderire perfettamente il montascale alla curvatura della scala.

Montascale: è quindi possibile il pronta consegna?

Ecco quindi perché tante pubblicità riguardanti la “pronta consegna”, siano alquanto fuorvianti. Allargando il discorso, si può dire che vi è anche una perdita di qualità dei prodotti e di customizzazione di questi ultimi.

Minetto Montascale è da sempre sinonimo di qualità e di capacità realizzativa di prodotti sartoriali e su misura sulle esigenze delle singole persone. La nostra politica aziendale, infatti, non è quella di creare prodotti di massa, ma prodotti studiati appositamente sulle singole necessità delle persone. In tal modo, ogni montascale sarà unico e perfettamente in linea con i gusti dell’acquirente e le misure dell’immobile. Il processo di personalizzazione e di progettazione di Minetto Montascale, permetterà quindi di avere un prodotto al top, in termini di qualità, comfort e durata nel tempo.